mercoledì 25 gennaio 2012

Dark Ascension - Analisi del Blu

Magic: The Gathering
Dark Ascension - Analisi del Blu


Gli spoiler completi di Dark Ascension sono usciti ormai da un paio di giorni, e chi più, chi meno, ci siamo tutti fatti un'idea su com'è quest'espansione. In questa serie di post io vi esporrò le mie idee, non certo aspettandomi che tutti voi le condividiate.
Anzi, spero che vorrete dire la vostra a riguardo, per condividere le vostre opinioni!


Cominciamo il primo ciclo di analisi di questo nuovissimo set con il colore blu.
In Innistrad questo colore ha avuto un buon supporto, con carte come Draghetto Ricucito, Mago Lanciorapido e Scopritore di Segreti. Chissà se anche Dark Ascension ci proporrà qualcosa di simile!

Innanzitutto, però, ecco la scala di valutazione. Tutti i giudizi sono per il formato Sealed. Se dovessi dire qualcosa a riguardo del Constructed, lo farò presente con una nota.
Ovviamente tra i vari "livelli" della scala ci sono i voti intermedi.
Bene, cominciamo con le valutazioni vere e proprie!


Abile Schivata
2.5

E' una carta carina, può evitare che il nostro ciccione venga bloccato da un 1/1. Il costo di flashback decisamente ridotto è un punto a favore.






Seduttrice di Volontà
3.5

Mi convince, ma non completamente. Funge da Controllo Mentale ogni turno, ma è comunque molto fragile e situazionale. In un token bianco/blu può dire la sua, Geistflame e simili permettendo...








Ossa in Cenere
2

Counter di sole creature che ci permette di pescare una carta. Al modico prezzo di 4 mana, di cui addirittura 2 blu. Se proprio volete provare a sorprendere l'avversario...









Richiamo dei Congiunti
2.5

Non è male, ma in Sealed ce la vedo poco, dal momento che dobbiamo avere molte creature che condividono un tipo in comune. Con un archetipo Zombie può funzionare bene!







Canto degli Skifsang
2

Può annullare la bestia di turno dell'avversario (Cavia di Ludevig & co.), per lo meno in attacco... Sconsigliata se volete mettere un freno a un'abilità. Se giocassi blu, comunque, credo che la pickerei sempre, magari non subito.








Brivido di Presagio
1

Nel mazzo giusto può centrare qualcosa, ma dato l'alto costo di flashback e l'effetto quasi inutile lasciatela a qualche altro malaugurato.








Controsferzata
2

Mah, in qualche caso può essere abbastanza utile, ma visto l'alto costo di mana, preferisco o prendere un counter a costo ridotto, o castare la magia che ho in mano senza preoccuparmi di che cosa o quando counterare.







Maledizione dell'Eco
1
Di solito il Sealed si gioca su creature e removal. Questi ultimi in minor numero. Fate un po' voi i vostri conti, se vale la pena sprecare 5 mana per questa carta senza avere alcuna certezza in mano.







Divinazione
3

Il vantaggio carte è sempre, e sempre sarà, un fattore positivo.









Geist delle Segrete
3.5

Finalmente una carta blu come si deve! Innanzitutto è uno spirito e quindi ha molte sinergie con altre carte dell'espansione. Poi è un solido 3/3 evasivo, e l'abilità funziona da removal. Niente male!







Fracassamente di Geralf
3

Un bel 5/5 a costo sei con immortale, che dà fuel per il cimitero, tanto caro ai mazzi zombie. Se state giocando quel tipo di creature, è la carta che fa per voi.








Presa della Corrente
2

Può dar vita a buoni trick, tipo rispedire al mittente il manzo nemico appena castato.








Vincolarune di Havengul
3.5


In un mazzo zombie funziona troppo bene. Mette in campo uno zombie 3/3 a costo tre, esiliando una creatura dal cimitero. E potenzia gli altri zombie che già abbiamo. Nel mazzo giusto può diventare la chiave per vincere la partita.







Skaab Senza Testa
2.5

Un buon rapporto F/C per il costo di mana. Come blocker non è niente male, ma dato che se lo pickiamo stiamo giocando zombie e dobbiamo essere il più aggro possibile, vi consiglio di fare due conti prima di buttarvi su questa creatura.







Confusione Crescente
3

Nei mazzi adatti è veramente forte, ma anche da sola può fare qualcosa! Il costo è contenuto, così come quello di flashback. Nei sealed i mazzi sono formati solitamente da 45/50 carte, e usare il flashback di questa stregoneria a turno 10-11 può essere veramente micidiale.






Recupero Mistico
1

Potrebbe servire in qualche occasione. In poche occasioni.









Nibbio Marino di Nephalia
2.5

Ecco dov'erano andati a finire i famosi fliers! Innistrad a costo 4 aveva il Moon Heron, Dark Ascension un 2/3 con Flash. Carino, ma nulla di che.








Nibilis del Respiro
3

Mi piace! Un 2/1 volare a costo 3 lo si gioca volentieri, se poi guardiamo l'abilità... maindeck!








Skaab Implacabili
2

Anche in questo caso, nel mazzo giusto possono fare danni.









Stretta Salvatrice
1

Controevocazione è dieci volte meglio... In ben pochi casi avremo bisogno di prendere in mano una nostra creatura, però se non avete di meglio da pickare, non pickate nulla pickatela.







Skaab Urlante
2
Un 2/1 a costo 2 che da un po' di fuel al nostro cimitero... utilizzabile esclusivamente in mazzi Zombie.








Segreti dei Morti
2

Carta interessante, chissà se verrà sfruttata in combinazione con Vendetta Scottante. Fateci un pensierino se avete tante, ma tante carte con flashback nel mazzo.







Geist Urlante
1.5

Oddio... Un po' inutile... Muore dai token... E' pur sempre evasivo comunque, se vi serve per riempire qualche posto del mazzo...








Geist delle Tempeste
2.5

Per fare danni li fa, per tornare dal cimitero ancora più forte ci siamo... certo non lo useremo per bloccare, ma dato che fliers eccessivamente pompati in Forza non ne vedo in Dark Ascension, non è un grandissimo problema.







Rovistapensieri
1.5

Filler... può dimostrarsi abbastanza buona nei mazzi zombie però.








Geist della Torre
2.5

Vantaggio carte questo sconosciuto... come F/C ci siamo per un cc4 volante, poi l'abilità è buona.









Come potete vedere, i giudizi non sono molto alti, poichè non me la sono sentito di dare voti troppo "buoni", dal momento che non ho visto alcuna carta broken che se ne meritava uno.
In definitiva, Dark Ascension non ci porta alcuna vera BOMBA per quanto riguarda il blu... Sarà per la prossima, si spera!
A presto con l'analisi degli altri colori!

martedì 24 gennaio 2012

Lo spoiler di Dark Ascension è uscito!

E' uscito lo spoiler completo del nuovo set del blocco Innistrad Dark Ascension.
Ricordo che i giorni del Pre-Release sono previsti per il prossimo week-end, quelli del Launch Party per il 3, il 4, il 5 e il 6 Febbraio, e quelli del Game Day per fine Febbraio.

Intanto, eccovi i link dello spoiler:
- spoiler a visualizzazione rapida ((CLICK!!))
- visual spoiler (con immagini)      ((CLICK!!))

Buona lettura!

A presto con l'analisi dei colori di questo nuovissimo set!

venerdì 6 gennaio 2012

Simulare un Booster Draft

Simulare un Booster Draft o un Sealed Deck non è mai stato così facile!
Basta utilizzare il sito MagicDraftSim per testare le proprie capacità in questo particolare tipo di torneo.
Il sito offre infatti la possibilità di simulare un Sealed Deck o un Booster Draft utilizzando qualsiasi espansione!
Sì, avete capito bene! Dall'edizione Alpha fino ad Innistrad!
Dopo il Booster Draft o il Sealed Deck, c'è la possibilità di creare il proprio mazzo e di simulare una mano possibile del mazzo stesso (7 carte a random).
Provatelo, rimarrete stupefatti!

Glimmerpost apre i battenti!

Benvenuti in Glimmerpost, il mio blog riguardante il mondo di Magic: The Gathering!
Per una maggiore comodità di lettura, dividerò questo "post inaugurale" in varie sezioni.
Buona lettura!

Cos'è Glimmerpost?
Glimmerpost è un blog dedicato al gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering.
Al suo interno scriverò tutto quello che mi passa per la testa riguardo questo fantastico card game: dai pareri su alcune carte, ai discorsi sulle meccaniche di gioco, passando per la descrizione dei mazzi più giocati, per dei pensieri in libertà riguardo l'universo di Magic e, perchè no, anche per qualche momento di sano umorismo!

Ma sarà un blog tecnico? O alla portata di tutti?
Assolutamente alla portata di tutti! Non mi ritengo minimamente un esperto del gioco: ho quasi tre o quattro anni d'esperienza alle spalle, è vero, ma non per questo mi reputo superiore agli altri giocatori.
Il mio blog non vuole essere un confronto tra un esperto e dei principianti, ma tra un giocatore ed altri giocatori.

Chi è l'autore del blog e dei suoi post?
Sono io! A parte gli scherzi, il mio nickname è Hovermyr. Ai più appassionati, ricorderà sicuramente una carta di Magic, ovvero il simpatico Myr Volteggiante.
Appena ho visto l'artwork di questa carta, il piccolo essere metallico ritratto mi è subito piaciuto!
Come creatura non è un granchè, però l'immagine, secondo me, merita un sacco... ed ecco spiegato il motivo del mio nickname!


Spero che l'introduzione vi sia piaciuta, e che leggerete i miei prossimi post con interesse.
Nel frattempo, vi saluto!